Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Piccola nota

$
0
0

Caro professore, traggo dal suo scritto, e commento, solo un breve passaggio, che mi risuona perché siamo arrivati alle stesse conclusioni. E' questo:

Chiunque stia riflettendo seriamente su come fronteggiare il "pericolo islamico" (..) forse intende cosa mi preoccupi. Mi preoccupa che, visto che "loro" non giocano con le nostre regole, noi si perda di vista le nostre e, con esse, la nostra identità morale. Ossia, noi stessi.

Esatto. Non ci preoccupano tanto "loro": ci preoccupa il fatto che noi abbiamo smarrito la nostra identità collettiva, che origina (o addirittura coincide esattamente) con la nostra identità morale.
Non abbiamo portato a compimento quel percorso inziato quattro secoli fa: abbiamo rinnegato l'Illuminismo troppo presto, e così, come bene ha scritto Jurgen Habermas, la Modernità è rimasta un progetto incompiuto.
Lo abbiamo mollato illudendoci che fosse concluso, e che si potesse andare ora alla conquista dello spazio o alla ricerca di nuove sublimi conoscenze scientifiche con entusiamo e fiducia nel futuro; avendo pacificata l'umanità su quella identità Moderna universale e condivisa, ormai raggiunta e messa al riparo. Ci si è illusi che si fosse realizzato l'ideale del Zum ewigen Frieden di Kant. Ci si è illusi che per la parte di mondo non ancora pervenuta fosse sufficiente aspettare, dare tempo al tempo, e si è smesso di combattere.

E così si è dato modo alle forze antimoderne, ancora presenti e attive nella nostra società, di rimontare. Gli si è consentito di recuperare terreno, nascondendo sotto strati di sabbia le origini, le cause, e le ragioni dell'identità collettiva Moderna.
E si è giunti ad un adesso in cui noi più non sappiamo chi siamo, e non sappiamo perché siamo quello che siamo.
Per questo siamo preoccupati, e anzi, confessiamolo almeno a noi stessi, siamo stretti da una segreta paura. Non ci fanno paura quattro decerebrati col cappuccio che distruggono siti archeologici per fare un filmino. Ci fa paura la nostra inettitudine, che è conseguenza della nostra scarsa - o nulla - consapevolezza della nostra identità morale, ossia del significato, e del valore, dei nostri Valori.

Forse ricorderà, professore, la piccola osservazione critica che le mossi nel suo post sul classico (che condividevo nelle altre parti) relativa all'insegnamento della storia. Scrivevo lì che non sapere nulla della guerra dei trent'anni è più grave che non sapere nulla della guerra russo-giapponese per la Manciuria o di Tupac Amaru, perché è qui che si origina la nostra identità collettiva.
E non nostra di noi uomini occidentali, nostra di noi uomini Moderni.

Credo che sia quantomai urgente ricomiciare da dove eravamo rimasti. L'uomo Moderno ora ha bisogno di raggiungere l'autoscoscienza, altrimenti rischia di perderla, questa partita. Anche se sembra godere, e gode in effetti, di un vantaggio di partenza immenso. I Romani, nei confronti dei barbuti cristiani, avevano lo stesso vantaggio.
Proporrei - tramite l'insegnamento della storia e della filosofia ma non solo - di lavorare per insegnare l'essenza della Modernità, cominciando dallo spiegare i significati e le valenze vere della parola Moderno a quelli che non l'hanno capita, e che la impiegano malamente col significato neutro di "recente".
Che sono molti, troppi, anche tra di noi.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Love Quotes Tagalog


Dino Rey para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Tagalog Long Distance Relationship Love Quotes


RE: Mutton Pies (mely)


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Winx Club para colorear


Orquidea para colorear


Sapos para colorear


Renos para colorear


Dromedario para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Tropa Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario


El Vibora (1971) by Francisco V. Coching and Federico C. Javinal





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC